CODICE DI CONDOTTA DEL VOLONTARIO
- Il volontario si dedica al benessere e alla dignità dell’essere umano e al bene comune. Agisce sempre nel rispetto dei diritti fondamentali dell’umanità. Non impone i suoi valori morali.
- Il volontario rispetta le persone con cui entra in contatto, senza distinzione di età, sesso, razza, religione, nazionalità, ideologia o stato economico.
- Il volontario agisce liberamente e mantiene gli impegni e i doveri che si è assunto.
- Il volontario opera quando e dove c’è più bisogno,facendo ciò che è necessario e non ciò che è più gratificante.
- Il volontario non ricerca benefici per la sua attività. Non accetta regali o favori salvo che di modesto valore.
- Il volontario collabora con i colleghi e prende parte alle attività della sua organizzazione. Frequenta gli incontri per rinforzare le proprie motivazioni con un indispensabile spirito di gruppo
- Il volontario si prepara con impegno riconoscendo la necessità di un continuo aggiornamento entro la sua organizzazione.
- Il volontario è vincolato a rispettare il segreto professionale su tutte le informazioni acquisite nel corso della sua attività.
- Il volontario rispetta le leggi dello Stato,lo statuto e le regole della sua organizzazione.
- Il volontario intraprende le sue attività rendendosi identificabile a tutti. Non si introduce in maniera anonima, ma garantisce di essere pienamente supportato da una organizzazione riconosciuta dalle leggi dello Stato.